mercoledì, giugno 22, 2005

Tempo di maturità... nostalgie... la magia di internet!

Questa è la traccia del tema che ho svolto io quando ho fatto la maturità! Riuscissi a riavere quel tema!

Illustri il candidato il senso e il valore del seguente brano attraverso opportuni riferimenti ai Canti conosciuti e alle caratteristiche stilistiche dell'opera leopardiana. "Che cosa è la vita? Il viaggio di uno zoppo e infermo che con un gravissimo carico in sul dosso, per montagne ertissime e luoghi sommamente aspri, faticosi e difficili, alla neve, al gelo, alla pioggia, al vento, all'ardore del sole, cammina senza mai riposarsi dì e notte uno spazio di molte giornate per arrivare a un cotal precipizio o un fosso e quivi inevitabilmente cadere" (Zibaldone).

Adoravo il Leopardi. Non l'ho mai ritenuto un pessimista... mi viene voglia di andare a trovarlo di nuovo! :)

Nessun commento: