mercoledì, febbraio 08, 2006

Il primo amore non si scorda mai

Argomento tabù o scottante? Forse si, ma non per persone intelligenti. Almeno credo. Stavo facendo alcune riflessioni, mentre guidavo, non ricordo se ieri o stamattina. Alla radio passavano L’amore conta. Pensavo ovviamente al passato. Più ti allontani da qualcosa e più riesci a metterla a fuoco. Prima di adesso mi sono innamorata solo una volta. Le altre in cui ho creduto di esserlo erano probabilmente delle forti passioni alimentate dalle circostanze. Io credo che quando si ama davvero qualcuno, profondamente e sinceramente, lo si ama per sempre. Può cambiare il rapporto, possono scomparire molte o tutte quelle componenti che fanno di una relazione una storia d’amore, quali il sesso, la complicità, il desiderio di costruire e pianificare un futuro comune, il bisogno di incontrarsi costantemente, il contatto fisico. E’ come un tatuaggio sulla pelle, che scolora ma non scompare. Fa parte di te, punto. E non esiste modo per cancellarlo a meno di lasciare sul tuo corpo una cicatrice. E’ un sentimento strano, perché vive di se stesso, non ha bisogno di essere alimentato, curato, vissuto nel presente. E’ come una foto incorniciata ed appesa al muro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bell' argomento! Ma....sono d'accordo??...non lo so, questo tuo post mi ha messo di fronte a nuovi interrogativi. Amore vero amore per sempre? Può succedere allora che dopo tempo (anche tanto), nel momento in cui ti accorgi di non amare più ti chieda anche SE era Amore vero, prima??
Ci penserò un po'....poi ti farò sapere!
;-)
ciaooooo
B.M.S.

Helga ha detto...

Amore in senso assoluto... quando si ama non ci sono condizioni, non si può smettere se... o perchè... si possono perdere per strada opzioni di corredo come il desiderio sessuale ad asempio, ma il sentimento di fondo, se è nato, non può morire. Almeno... questa è la mia opinione e la mia esperienza. Forse anche la tua, ma è difficile da ammettere a volte! ;)
Ma dimmi un po'... chi c'è dietro quella sigla?