lunedì, novembre 12, 2007

Initium Caiani

Seguendo il consiglio della mia titolare, sono andata a curiosare in quel meraviglioso bacino di conoscenza che è il world wide web per scoprire perché la data che abbiamo scelto per le nostre nozze è proprio quella giusta. Trovo più piacevole fare questa verifica a posteriori – dopo averla scelta insieme - non volendo essere influenzata dagli eventi passati ma cercando in essi una chiave di lettura di buon auspicio.

Ho scoperto che il 28 marzo, nell’antica Roma, si chiudevano i festeggiamenti dedicati alla dea Cibelis (la Magna Mater) con varie iniziazioni e con la rappresentazione delle nozze della Dea con il dio Attis.

Più di buon auspicio di così!

L'Initium Caiani era la cerimonia di iniziazione ai misteri di Attis, che veniva praticata il 28 marzo. L'iniziazione veniva praticata in un santuario frigio situato sul colle Vaticano, fuori dalle mura cittadine. Gli iniziandi consumavano un pasto negli strumenti musicali, cimbali e timpani. Poi veniva una processione, in cui veniva portato il "kernos", un cratere contenente dei lumi. Infine avveniva una "ierogamia", in cui gli iniziati, identificandosi con Attis, celebravano le nozze mistiche con la dea Cibele.

Fonte Wikipedia.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

quindi è un bene?
abbraccione

Helga ha detto...

molto molto bene, si! :)

Finazio ha detto...

Sarà un matrimonio pagano? ;P

Helga ha detto...

Il Paganesimo è una religione, sarebbe comunque religioso! :P
Sinceramente quello che mi preme realmente è la dimensione spirituale che la Chiesa può dare ad un patto così importante come il Matrimonio. Quello in cui credo io lo so solo io e chi c'è, se c'è, al di là delle nostre misere essenze materiali.

Anonimo ha detto...

pagano? che paga?:-P

Helga ha detto...

Magari! Pago ma io!