giovedì, marzo 17, 2005

La Gelosia!

Uno dei temi più scottanti e difficili da affrontare all’interno di una storia d’amore è la gelosia! Perché siamo gelosi? Beh… intanto proviamo a circoscrivere per non rischiare di parlare senza cognizione di causa: perché siamo gelose?! Credo che la gelosia maschile e quella femminile siano molto diverse anche se talvolta possono somigliarsi. Un uomo è geloso solo ed esclusivamente se ama o/e è interessato alla donna oggetto del contendere (reale o immaginato che sia) almeno così si vocifera. La donna no! Riesco ad identificare almeno due tipi di gelosia al femminile: quella simile a quella maschile e quella aggressiva della donna competitiva. Ci sono donne che tengono vivo il proprio interesse per il proprio uomo solo sulla base della rivalità con la ex (o la madre) del malcapitato… sparito il rischio ex (passata a miglior vita la suocera), sparisce anche lei – o trovano qualcun’altra con cui competere – magari l’amante! Ci sono donne che corteggiano uomini impegnati per il solo gusto di portarle via ad un’altra, accalappiato il miserrimo, l’interesse precipita. Ci sono donne gelose dell’amore del marito per la propria figlia o viceversa! Madri gelose delle nuore! Ci sono donne gelose delle proprie amiche che, spesso spacciando per obiettività la propria invidia, elargiscono generosamente consigli insinuando pericolose supposizioni nella testa della donna innamorata e felice.
La gelosia trova terreno fertile nell’insicurezza, nutrimento nelle ferite ancora aperte, spazio nei vuoti lasciati dalle paure accumulate nel corso della vita. Se la gelosia non è motivata da una vera ragione andrebbe elaborata e usata per una fruttuosa introspezione. Un’arma a favore e non contro l’Amore, perché è solo conoscendo noi stessi e riconoscendo i nostri schemi che possiamo salvarci. La gelosia è un sentimento doloroso. Una mia cara amica dice che “la gelosia non appartiene mai al presente e noi viviamo solo nel presente!”
"Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo."
(L'alchimista - Paulo Coelho)

Nessun commento: