domenica, settembre 30, 2007

Meme o non meme?

Non ho mai partecipato ad un meme e non sono sicura di aver capito come funziona; in ogni caso ringrazio Giovanna per avermi invitata e… dovrei invitare altre 8 persone? Francamente non sono una che fa molta vita mondana nella blogosfera, 8 persone sono proprio tante per me! Allora, fra i miei blogger preferiti, invito quelli che gestiscono un blog personale, quelli che, come me insomma, parlano anche di loro stessi!Quindi Mirko, Sonia, Movida69 (l’ho scoperta da poco ma l’a-do-ro!) e Cristina.

Le regole (copiate e incollate direttamente dal blog di Giovanna)

  • bisogna parlare di otto fatti a caso che riguardino se stessi in un post dedicato
  • scegliere altre otto persone da taggare
  • dire loro che sono taggate

Fino ai ventotto anni avevo dei capelli bellissimi, folti, lucenti e di un intenso colore. Era spesso la prima cosa che chiunque mi incontrasse per la prima volta notava. Poi all’improvviso, hanno cominciato a diventare bianchi ed ho dovuto tingerli: non è più la stessa cosa.


Sono una romantica, vivo di sogni e ideali. Da bambina credevo alle morali delle favole ed ho sempre pensato che fare la cosa giusta in buona fede fosse la sola cosa da fare. Le storie e le fiabe in cui accadevano cose terribili per incomprensioni e fraintendimenti poi, mi lasciavano sgomenta e mi sono quindi sempre ripromessa di essere chiara e cristallina ignorando che nel mondo reale la gente non vuol sapere e gradisce una ragionevole zona d’ombra dove nascondere un’ampia serie di maschere. Quindi non sono capace di mentire, di fare pubbliche relazioni, di dire ciò che non penso. Non è un merito, è il mio carattere. Ed è anche un grosso limite perché a volte saper usare la diplomazia mi sarebbe molto utile.


Sono affascinata dalla parola, da ogni punto di vista: mi piace studiarne l’etimologia e la valenza nei vari contesti comprese le traduzioni nelle varie lingue, i significati arcaici e simbolici e perché no, archetipici. Mi fermo stupita di fronte ad un’assonanza, un sapiente accostamento di un sinonimo ed un contrario, un sostantivo ed un aggettivo. Mi piace leggere, scrivere, ascoltare, confrontarmi. Non mi fermo al puro aspetto estetico ma ritengo la Parola, la più grande ricchezza dell’uomo. Credo che sia questo il motivo che mi ha spinto a scegliere una scuola di lingue quand’ero piccola e ne sono felice oggi.


Adoro i gatti. Ogni volta che ne vedo uno non riesco a resistere alla tentazione di accarezzarlo e giocarci. Infatti è capitato spesso che sia stata fotografata con gatti adottati in vacanza oltre che con i miei. Ho ancora una cicatrice sulla mano destra dovuta al morso di un gatto croato che evidentemente non aveva capito le mie intenzioni pacifiche; non per questo ho smesso di accarezzare i randagi apparentemente sani.


Qualche mese fa un caro vecchio amico mi ha chiesto di non sentirci né vederci più senza darmi una ragione reale. Sbigottita, annientata, ho lealmente preso atto della sua decisione che peraltro non ammetteva repliche; ma la cosa mi ha fatto soffrire molto e continuo tutt’ora a domandarmi perché. A proposito, buon compleanno.


Sto cercando di ricostruire l’albero genealogico della mia famiglia, sia della linea paterna che di quella materna.


Credo che se Dio ha un sesso sia femminile, credo nella reincarnazione, nel potere di guarigione dell'amore, nella magia, negli Angeli e nella divinità e causalità dell'essere umano e la mia vita quotidiana è permeata da queste mie convinzioni.


E’ ufficiale, cioè, manca ancora la data perché quella che avevamo scelto è l’unica in tutto il 2008 che non può essere accettata ma…a primavera mi sposo!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

wow! auguroni!!!:-)

Anonimo ha detto...

Innanzitutto volevo avvisarti che questo meme io l'ho già fatto e a sto punto non saprei più chi "nominare", quindi passo.
Poi cosa essenziale ti faccio le mie più sincere congratulazioni per le tue prossime nozze!

Anonimo ha detto...

battuta: ecco cosa accade ad andare a leggere in casa d'altri lasciando commenti sparsi :D ti ritrovi meme-coinvolta

abbiamo più di un punto in comune ... vedo ...:D

comunque va bene, m'impegno

Anonimo ha detto...

ecco fatto ... :D

IlMode ha detto...

Ciao Helga, accolgo con piacere la proposta di questo Meme, solo che non riesco a capire cosa vuol dire. Che è il Meme?

sonia ha detto...

Ok ok, lo faccio il meme! Dammi solo un attimo e sarà il prossimo post.:-)

WoW allora sposi a primavera 2008, che notiziona, seguirò in diretta i preparativi.

Un bacio

Giovanna ha detto...

helga!! un bellissimo post, per tanti versi mi sembrava di sentire parlare me stessa, sulle parole, sulla sincerita, sui sogni e gli ideali... non sui gatti ovviamente... è stato bello sapere ualcosa in più di te!!
Ah, auguroni!

Helga ha detto...

Grazie a tutti per gli auguri! Ovviamente vi renderò partecipi dei preparativi attraverso il blog e magari organizzerò anche un party di nozze virtuale! :)

Finazio ha detto...

E' comunque un modo simpatico per conoscerci meglio. Abbiamo qualche mese di tempo per prepararti degli auguri come si deve!