domenica, dicembre 18, 2005

Undicesimo Raduno Clab

A caldo, caldissimo. Mi sono vergognata di esser seduta vicino agli autori dei fischi. Penso che si possa applaudire o meno se qualcosa piace o non piace, ma i fischi e i rumoreggiamenti negativi sono umilianti per qualsiasi artista. Ho visto chiaramente lo sguardo fulminante di Claudio all'indirizzo del nostro settore. Personalmente mi sono divertita meno, molto meno che al raduno dell'anno scorso. Sicuramente un raduno all'aperto, sotto il sole è più corroborante di uno in pieno inverno dentro un palazzetto. Il ritmo spezzato continuamente dall'introduzione di personaggi ha impedito il crescendo emotivo del raduno. E per questo l'ho trovato più cerebrale e meno emotivo. Ci siamo sentiti certamente meno attori e più spettatori rispetto ad altre occasioni. Certamente è stato diverso, ci ha messo a parte del suo privato artistico, delle sue radici, delle sue collaborazioni. E' stata una sorta di resoconto: ha incontrato un'infinità di vecchi amici facendo loro capire che non li ha dimenticati, smettendo per brevi istanti la maschera dell'uomo di spettacolo, lasciamdo visibile l'Uomo. Ha fatto pace pubblicamente ammettendo proprie colpe davanti al pubblico più fedele avvalorando la sincerità delle intenzioni. Ha dato spazio a nuovi cantanti forse per prepararsi la propria discendenza artistica, in modo che si continui a parlare di lui per molto tempo ancora, con rimpianto e gratitudine. E questo dimostra ancora una volta l'amore e la paura di Claudio nei confronti del tempo che passa.
Mi è piaciuto molto l'esecuzione di Con tutto l'amore che posso e di Quei due, da brivido. Mi è piaciuto Vallesi ed enormemente Marco Masini - Ci vorrebbe il mare l'abbiamo cantata tutti con lui, come avremmo fatto con una canzone di Claudio. Brava anche Mariella Nava. Molto suggestivo l'intervento dei Baraonna. Ho visto Claudio un po' a disagio in alcuni momenti e molto tranquillo in altri. Ha dato un po' di O'Scià anche a chi non è potuto andare a Lampedusa.
Ho apprezzato moltissimo che l'aumento della quota di iscrizione ce l'abbia comunicato personalmente, che ce l'abbia detto in faccia, senza nascondersi dietro comunicati: speriamo che assumano una persona in più al Clab! :) Queste in sintesi le mie considerazioni.

4 commenti:

IlMode ha detto...

E no! Cavolo la sintesi no!! Dai raccontami qualcosina di più ti prego. Poi mi dici che Masini è intervenuto al raduno cantando nientepopodimenoche Ci vorrebbe il mare???
Mi sto mangiando le mani!!!!
Comunque ad anno nuovo mi iscrivo pure io al Clab.

Helga ha detto...

E fai bene, perchè c'è bisogno di Clabbers intelligenti - putroppo ci sono troppi caproni a caccia di un attimo di notorietà, d'esser notati da un noto. Corrado m'ha ripresa al volo nel momento che Claudio stava venendo dritto verso di me (ero in prima fila - settore a dx del "palco") schiacciata contro le transenne dalle cinghialesse imbufalite che si sono tuffate per... per fare che, mi domando? Di sicuro ti farò una descrizione più ampia del raduno... magari per il momento ti giro le mail più valide che arrivano in mailing list Reginella... comunque ho voglia anch'io d'un resoconto più dettagliato tutto mio, da mettere nell'album dei ricordi! Prossimamente anche le foto, un po' da sistemare... ce ne sono alcune davvero belle!

IlMode ha detto...

Aspetto buono buono il resoconto finale, ma come mai i fischi?

Helga ha detto...

Non erano per Claudio ma per Zanobi e poi per Rossella Barattolo, la compagna di Baglioni. Ignoranza nel primo caso e invidia nel secondo. Una piccola parte dei Clabbers è di cafoni. Volevano un concerto di Claudio anche se non è in tournée. Ti ho inviato per posta alcuni commenti copiati/incollati su un file Word, seza nomi nè indirizzi mail... questo lo spedìcifico per i Reginelli che passeranno di qua e per la Polizia Postale, eh eh!