venerdì, luglio 22, 2005

Sangue

Te dici che io mi arrabbio facilmente. Forse non è poi così vero… esplodo, do in escandescenze… è vero. E non dico: “sono fatta così.” Ma piuttosto:”sono fatta così, so che è un mio difetto, a volte riesco a contenermi e a lasciare che il sangue si raffreddi… a volte proprio non ci riesco, a volte non ci provo nemmeno… sono molto migliorata rispetto al passato, segno che ci ho lavorato” e anche “Questo è il lato negativo della medaglia, sono certa che il mio temperamento riesca toglierti il fiato! Non esistono medaglie con una faccia sola ed il mio lato peggiore è costellato di difetti ma non oscuro!”
Voglio crescere, evolvermi, spogliandomi e non mettendomi addosso nuove maschere!
Non è vero che mi arrabbio facilmente. Mi arrabbio molto, violentemente, intensamente ma non spesso! La verità è che quando mi arrabbio non puoi non notarlo, lascio il segno! Nessuna mia arrabbiatura rimane inosservata e quindi sembrano molte ma non è così. Io agisco d’impulso, col cuore e col sangue che scorre, piuttosto che “fartela pagare” aspettando il momento giusto, il momento che non te l’aspetti, che sei più vulnerabile… non riuscirei a farlo senza sentirmi falsa… e così sembro cattiva, pericolosa, rischiosa. Non mi va d’esser temuta.
Io ho più paura dei rancorosi, vendicativi implacabili e meschini che ti sorridono e non sai mai quando arriverà il colpo, quelli che non lo sai nemmeno che li hai offesi o delusi (o forse superati) perché ti sorridono ma che ti giudicano e condannano senza possibilità d’appello, e ti penalizzano subdolamente e a volte nemmeno sai chi devi ringraziare della mazzata.
Chi vuole amarmi deve necessariamente accettare il rischio di guardarsi allo specchio, deve esser coraggioso. Troppo comodo prendere solo il buono, il facile, l’utile e il dilettevole! Se fossi diversa non sarei più io… o no? Ma lasciami arrabbiare se ne ho voglia… lasciami essere me stessa!

3 commenti:

IlMode ha detto...

Mi ritrovo a leggerTi e no so nemmeno perchè in fondo.
So solo che mi ritrovo in quello che scrivi, o comunque susciti in me delle riflessioni. Leggendo sangue mi tornano in mente certi momenti della vita di coppia che sicuramente non erano rose e fiori. Quando ci sono contrasti forti e apparentemente insormontabili.Ho combinato i migliori casini reagendo in preda all'istinto, ma a è altrettanto vero che in egual misura ci ho anche azzecato. La vita dovrebbe insegnarci a capire quando essere lucidi, e quando lasciarsi andare. Credo sia tutto li. Quante serate ho passato in macchina con la mia ex a litigare e a sentrimi "Cazziate" grosse come una casa?!? E quante volte ho cercato di cambiare me stesso, evolvermi o semlicemente assumere una forma di me più simile a quella di lei? Mi sono messo tante di quelle volte in discussione che spesso faticavo a mettere il punto finale. Non riuscivo a finire di pensare pensare e pensare. Senza trovare una fine. Il tempo spiega tutto. Meglio del papà(?) Credo di si.
Ciao Helga, e scusami se mi intrometto ogni tanto. ; )

Helga ha detto...

Io credo che le discussioni, anche brutte, servano, sono delle piccole morti dalle quali rinasce sempre qualcosa. Quel qualcosa che abbiamo scelto inconsciamente. Soffriamo. Il tempo poi ci allevia il dolore e ci rende lucidi per capire che era tutto nel nostro disegno… restare o partire. Tutto quello che ci accade siamo noi ad attirarlo nella nostra vita, affinché ci aiuti a percorrere il nostro cammino.
Tu dici che è la vita (l’esperienza? la sensibilità?) che dovrebbe insegnarci come reagire… io credo che agiamo sempre nel modo giusto e con il tempo si arriva sempre a capire perché si è agito in quel modo e dov’è che siamo poi arrivati… se la si pensa così si elimina il malefico senso di colpa, il rimorso e il rimpianto che non fanno altro che inchiodarti al passato. Io credo che quando finisce una storia è perché non era o non era più quella giusta. C’è un’altra porta che si aprirà per te, basta solo smettere di guardare indietro, altrimenti ci sbatti contro e nemmeno te ne accorgi! :)
Mi fa piacere se mi vieni a trovare qui… questo blog è nato apposta per discutere dell’argomento Amore… :)

IlMode ha detto...

Ahh, l'amMmore!