martedì, luglio 04, 2006

Italia Germania 1-0

Risultato anomalo per uno scontro così, per lo meno contro tendenza. Siamo abituati a grandi quantità di reti quando ci scontriamo con i piccoli Strunz d’oltralpe. A meno che non andiamo ai rigori… ma fra i pali e sotto la traversa noi abbiamo super Gigi, che non gliene hanno infilato uno in tutto il campionato, tranne l’autorete fortuita di Zaccardo… come a dire, l’eccezione che conferma la regola: una traiettoria veramente inaspettata e bizzarra per poterla intercettare! E quindi, niente paura… voliamo verso la finalissima contro, ribadisco, la Francia il 9 luglio!
Stasera tutta la famiglia riunita a casa nostra con relativi annessi (c’è anche la fidanzata di mio fratello - la Catia) e connessi (ovviamente Corrado) e cena fredda davanti al maxi televisore nuovo con: taboulet estivo, pollo arrosto della Coop da scaldare nel microonde, piatti di carta e birra ghiacciata! Poropò-poropò...

8 commenti:

sonia ha detto...

wowowowowow.....2-0 che grandi!!!

Helga ha detto...

Eh si, io continuo a prevedere l'1 a 0 per non essere troppo ingorda! :)
E' il risultato delle squadre che giocano contro di noi che non cambia mai e cioè ZERO! :)

sonia ha detto...

bene bene...tu continua pure a prevedere questo...l'importante è procedere come adesso, noi da me abbiamo il motto invece, ma vengo a dirtelo domenica!
un bacione! ;o)

sonia ha detto...

Comunque sia stiamo portando un ottima energia...tu con i tuoi risultati anticipati, e noi con nostri motti!
dai un ultimo sforzo e domenica...wow

Helga ha detto...

Ma voi in Svizzera, riuscite a sentirvi Nazione parlando lingue diverse? Tu non ti senti un po' italiana parlando la nostra lingua?

sonia ha detto...

Mo ti spiego, la svizzera ha 4 lingue e si suddivide in 4 piccole parti:
-svizzera tedesca: dove si parla lo svizzero tedesco (non si parla haut deutsch, ossia tedesco ma è un dialetto diverso), e questa confina con la germania e una parte con l'Austria, diciamo che la svizzera tedesca è quella che ha più cantoni.

-svizzera francese:dove si parla lo svizzero francese, anche questo a piu cantoni a meno rispetto alla svizzera tedesca, e confina con la Francia.

-svizzera romancia: in questo cantone invece si parla il romacio, diciamo che è solo un solo cantone il Canto Grigioni, che parla questa lingua, e confina con la parte delle montagne italiane. qui parlano una lingua mista tra francese, italiano, e tedesco...una lingua strana.

-Svizzera Italiana:qui abito io, si chiama canton Ticino, qui tutti parliamo l'italiano ed è solo un cantone che parla questa lingua.È il cantone piu bello, piu caldo rispetto agli altri.Noi viamo proprio con il confine Italiano, io per esempio vivo a 20 min da Como e 20 min da varese.Siamo molto influenzati dalla cultura Italiana, molti italiani vengno qui a passare il week end, e noi da loro..diciamo che qui c'è scambio tra italia e svizzera, anche solo per la spesa...

Bhe ma a parte questo, io ho la mamma che comunque è Italiana,è mio papà che è svizzero.
Mi ha fatto piacere descriverti questo se hai altre domande fammele pure...
un bacione

Helga ha detto...

Interessante tutto questo però la mia domanda rimane aperta. Parlami del vostro sentimento nazionale. Che significa sentirsi svizzeri? E poi... tutte quelle storie che si raccontano sulla ricchezza generale, sulla bella vita, sul progresso economico, sulle cliniche mediche miracolose... sono leggende metropolitane o no? Tu hai letto Undici minuti? Rispecchia la vostra società, almeno per quel tratto di cui si parla?

sonia ha detto...

Per prima cosa devi considerare che siamo la nostra neutralità...questo già deve farti risuanare un certo tipo di pace, e qui in effetti di pace ce n'è! Anche se non è che siamo dei perfettissimi, ma si sta veramente bene, siamo in un caldo nido, ecco cosa ci fa sentire "sentirsi svizzeri", almeno per me! Come da ogni partedel mondo invece non è che qui siamo tutti rikki, ma però anche il più disagiato sicuramente non lo fanno morire di fame! Anzi...è aiutato!
Siamo in pochi e quindi è per quello che riescono a gestirci meglio!
Prima di passare a una legge inoltre, viene sempre fatto un referedum dove è il popolo a decidere.
Si per quanto concerne la sanità, qui abbiamo delle ottime strtture, infatti gli ospedali sembrano degli alberghi veri e propri, e anche il rendimento è molto positivo, perchè comunque si hanno tuttle attrezzature adeguate al caso.
La bella vita da noi on è la vita da vips, bella vita nostra è intesa come tranquillità, gioia di vivere tra queste montagne come haidi, dove ci sentiamo coccolati...
La cosa che vedi e noti subito quando vieni da noi è la pulizia, i giardini curati, le aiule fiorite, insomma anche l'aria è pulita... ecco cosa si intende sentirsi fieri di essere svizzeri!