giovedì, giugno 29, 2006

Fase dell'Incantatrice

Fa’ caldo. Tanto caldo. Da quattro giorni, si soffoca. Giorno e notte. Le zanzare, maledette. Mi sento gonfia, da ieri mi fa male la pancia. Proprio all’altezza della cicatrice dell’appendicectomia. Mi fa male sempre, soprattutto quando mi alzo e quando mi siedo. Il ventilatore, timido palliativo la notte, mi lascia incriccata. L’aria condizionata in auto ed in ufficio alla lunga mi fanno venire il mal di testa. Ed inoltre è iniziato il conto alla rovescia fatidico di ogni fine mese. Quindi a tutto questo devo aggiungere la sindrome premestruale. Un po’ nervosa si… ma a questo giro m’è presa diversa: mi rendo conto che cucino per dispetto. Sarà possibile che sia del tutto casuale che da due giorni esagero con il sale e col peperoncino? Apparentemente si, ma siccome sono certa che la casualità ha sempre una finalità ben precisa… e siccome Corrado non ama molto il peperoncino (è delicato, gli vengono le labbra a canotto!) chissà che non voglia inconsciamente essere criticata!?
Ieri sera, io sulla soglia di casa sul retro, Corrado nella piccola corte, lavando la moto:
Io: Amore, che vuoi per cena?
Lui: La pasta! (tono entusiasta)
Io: La pasta? (tono deluso)
Lui: Eh, mi chiedi cosa voglio… la pasta! Stasera ho fame, me la merito!
Io: (dubbiosa: se lo merita? e che ha fatto di straordinario… ) Ma… io volevo fare il secondo!
Lui: Beh, fai anche il secondo.
Io: Mh. Vuoi il pesce o le bistecchine di maiale? C’è anche il pollo, ma l’ho fatto anche ieri sera. (Fettine di pollo leggermente infarinate e dorate in padella con abbondante paprika, ndr)
Lui: (tira su la testa preoccupato, senza guardarmi in faccia per non farmi accorgere dell’espressione che ha fatto) No! Il pollo stasera no… l’abbiamo mangiato ieri… pesce!
Io: Allora lo metto a scongelare nel microonde.
Io, scarsa voglia, soprattutto pensando all’enorme quantità di pentole padelle e tegami che mi sarebbero voluti per cucinare mi metto all’opera frugando nella dispensa e nel frigo. Non ho voglia di preparare il sugo per la pasta, la sostanza è quella. C’è il pesto pronto ma a lui il pesto non piace. Un po’ stucchino ma mangiare mangia… manca poco alle tre cifre sulla bilancia ormai. Uffa… ci sono i funghi in frigo, una manciata di rucola… ci sarebbe la pancetta, ma mh, troppo pesante poi…
Io: Amore? Ma il pesce come lo faccio, al pomodoro?
Lui: Si, si va benissimo al pomodoro.
Mi metto all’opera. Un caldo ‘sti fornelli.
Dopo una mezz’oretta si va a tavola.
Io: Acc’… non ho fatto nulla di contorno, però.
Lui: Non fa niente, non ti preoccupare. Tanto nel pesce c’è il pomodoro.
Io: (ma il pomodoro mica è a fette… vabbè, non ne ho voglia) eh si, hai ragione…
Lui si siede, io riempio il suo piatto e glielo metto davanti.
Lui: (sorpreso e deluso)
Ma non è pasta!
Io: Amore è... risotto, ti ho fatto il primo!
Lui: Ah… va bene.
Comincia ad allargarlo sul piatto colla forchetta e ne assaggia un po’. Espressione da Fantozzi con arancino vulcanico.
Io: Amore, brucia… attento!
Lui: (tira su la testa con le lacrime agl’occhi) Amore, c’è il peperoncino
Io: Beh… si forse è un po’ troppo salato e forse il peperoncino… non dovevo proprio mettercelo eh? Sai, stò facendo gli esperimenti… (bugiarda! so cucinare benissimo!) per capire cosa ti piace (non gli piace il peperoncino ho già sperimentato varie volte! lo sopporta, ma in modiche quantità)
Lui: No no va bene… (poco credibile, gli si leggeva la sofferenza in faccia ma da bravo, forchettata dopo forchettata lo mangia tutto)
Io: Ma quanto mi ami?
Lui mi sorride.
Io: Mi devi proprio amare tanto eh?
Lui: Si! (sorride)
Io: Se te l’aveva fatto la tua mamma un piatto così…
Lui: (interrompendomi)… col cavolo!
Questo invece un
dialogo di qualche giorno fa, riportato da lui sul suo blog. Dimostra quanto sia in soggezione nei confronti di questi particolari, pericolosi momenti del ciclo femminile.

6 commenti:

sonia ha detto...

Ma poverinoooooo;o)....comunque una cosa è certa, vi amate da morire...ma noi,siamo sempre le solite complicate.
Il mio ciclo è già partito, ma fino a qualche giorno fa...mamma mia!!!
Volevo postare anche sul suo post, e dirgli: "Abbi pazienza Corrado!!"

Helga ha detto...

Di quella ne ha e spero che non la perda mai perchè con me ce n'è bisogno! Me ne rendo conto da sola infatti poi ci scherziamo su... comunque anche lui ha la sua buona dose di complicazione eh!? :)
In ogni caso, la fase precedente al ciclo, tirandoti fuori le tue nevrosi in modo accentuato, la trovo molto costruttiva. A patto di prestare attenzione ai segnali... altrimenti è esattamente il contrario!

IlMode ha detto...

Eh eh che coppia ragazzi! Perchè non mettete una telecamerina alla grande fratello? Ciao Helga

Helga ha detto...

A dirti la verità delle volte ce lo siamo detto anche noi! :) Ne verrebbero fuori scenette alla Bugs Life...

mary ha detto...

grazie per il commento cfhe hai lasciato sul post lacrime di gioia. é dedicato a massimo...l ho scritto io e questo è il mio post.
mi ha fatto piacere che ti sia piaciuto

Melahel ha detto...

Grazie per il post,mi ha fatto capire delle cose... Solo che porca paletta la colpa alla fine è sempre mia?! :( ogni tanto faccio danni in fase premestruale,non lo faccio di proposito ma sono veramente così irritabile,e chi ci passa sono sempre le persone che mi stanno accanto,specie il mio ragazzo...a volte vorrei essere più lineare piuttosto che ciclica... non so se lui abbia la voglia di stressarsi così quando capita... :( ci tiene a me,ma sono pesante lo ammetto...e non me ne rendo nemmeno conto se non ore dopo... :(