mercoledì, giugno 28, 2006

Poropò-poropò-poropoppoppoppopò!

Non sono un’appassionata di calcio ma da sempre dico d’esser romanista… eh già, si. Una toscana romanista. L’ho deciso da bambina, avevo circa 10 anni e cominciavo già a sentirmi una piccola adulta e a comprendere che nella vita vanno fatte alcune scelte importanti. E in Italia si sa, nei dati anagrafici di una persona, oltre alla data di nascita ci sono anche il segno zodiacale con relativo ascendente e la squadra di calcio per cui tifi. Tutta roba definitiva, insomma. Nel periodo in cui maturavo quella scelta – mi ricordo era estate – la ROMA vinse lo scudetto. Mi piaceva la tonalità del rosso delle magliette e Falcao mi pareva uno straniero di carattere, qualcosa di esotico da ammirare, insomma. Però se mi chiedete chi è l’attuale allenatore, chi sono i giocatori… nemmeno lo so. A parte Totti… che stà antipatico a tutti e invece a me piace da morire! Semplice come un bambino. Il mio è un amore e odio per Roma. Per la città di Roma e per i Romani. A me del calcio non me ne frega niente. Però… adoro il Mondiale e pazientemente, da quando me ne sono innamorata, sempre alla tenera età di 10 anni (nell’82!) lo aspetto ogni 4 anni e ogni 4 anni soffro, strillo, urlo, trepido, sudo e salto! Nell’attesa mi faccio anche l’Europeo ma non da la stessa soddisfazione.
Quello che mi piace del Mondiale è l’atmosfera - fermo restando che i calciatori restano pur sempre sostanzialmente dei bifolchi in mutande con uno stipendio sproporzionato ed in balia degli ormoni e di personaggi con ben pochi scrupoli – in quel momento quegli undici ragazzi su un campo verde ci rappresentano tutti, di destra e di sinistra, imprenditori ed operai, uomini e donne, colti ed ignoranti. Lo sport ha questo potere. Le strade sono piene di orgogliose bandiere. Cantiamo tutti l’inno con la pelle d’oca e le lacrime agl’occhi! E allora – con tutto il fiato che ho in gola, e chi mi conosce sa quanto non abbia una connotazione politica – FORZA ITALIA!!! FORZA AZZURRI!!! Questa, lo so, è la volta buona!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eeehhh, si alza il coro ITALIA! ITALIA! dalle tribune a sovrastare la tifoseria teutonica assiepata con libagioni di birra e quant'altro...